Santuario del Marzale: tradizioni; la fiera e la fiaccolata mariana

La fiera

In primavera si tiene una fiera annuale. Tale evento ha, probabilmente, origini spontanee e verosimilmente risalenti al XVIII secolo; in quel tempo, infatti, il santuario era luogo di predicazioni quaresimali che attiravano numerosi fedeli provenienti anche dei paesi vicini.

Quindi, fu l'afflusso di devoti, in particolare verso il termine della Settimana Santa, a stimolare l'arrivo di venditori ambulanti contribuendo a creare la "fiera".

L'uso ad allestirla il giorno di Pasqua durò fino al 1934: in quell'anno si decise di trasferirla di una settimana, ossia la domenica in albis, per evitare la concomitanza con la vicina fiera della Pallavicina a Izano.

Bancarelle sul piazzale
L'area ristoro

La processione mariana

Ogni anno nel mese di settembre si celebra una suggestiva processione mariana serale, preceduta da una solenne messa nella chiesa parrocchiale di Ripalta Vecchia.

Il corteo, quindi, alternando preghiere e la musica di una banda musicale, si avvia lungo la strada che conduce al santuario del Marzale dove vi svolge un momento di riflessione finale ed un concerto bandistico.

L'origine di questa tradizione risale al 1712 quando infieriva una preoccupante forma di peste bovina, soprattutto in area cremonese e piacentina. Nel cremasco si fece ricorso alle preghiere rivolte al Santissimo Crocifisso della Cattedrale, ma la popolazione di Ripalta Vecchia non poté esimersi di invocare la protezione della Vergine del Marzale.

Non si verificarono casi di infezioni al paese, pertanto le genti locali fecero voto di osservare alcuni giorni di precetto e di digiunare la vigilia del giorno della Madonna della Neve (5 agosto). Tuttavia, essendo nel pieno dei lavori agricoli, nel 1719 il vescovo di Crema monsignor Faustino Griffoni di Sant'Angelo commutava il voto in un processione cantata da compiersi dalla chiesa parrocchiale al santuario.

Da alcuni anni la processione si inquadra nella serie di eventi religiosi e culturali denominata Settembre al Marzale.

L'arrivo del corteo di fedeli al santuario
 Ultimo aggiornamento: 26/09/2017
Bancarelle sul piazzale
Bancarelle sul piazzale del santuario