Santuario del Marzale: caratteristiche architettoniche

Il Santuario si presenta con una semplice struttura a capanna circondata per due lati da un portico.

Si tratta di una forma architettonica molto semplice, assimilabile alle cascine del territorio con mattoni a vista, soffitto in legno, coperture con tegole in cotto.

Il campanile si trova all'angolo posteriore sinistro e, secondo alcuni, sarebbe stato elevato ai primi del Quattrocento anche con funzioni di avvistamento e difesa. È scandito da lesene angolari e diviso in riquadri da fasce orizzontali; solo lievemente più elaborata è la cella campanaria, con lesene angolari senza base con capitello che sorreggono una trabeazioni tripartita; la copertura è a falde in coppi. Le due campane sono datate 1783.

L'interno è rettangolare e dalle dimensioni contenute; l'aula termina con tre cappelle di fondo, delle quali solo quella di sinistra ha mantenuto nel tempo le sue forme originarie con arco a tutto sesto, pilastri semicircolari con basamento in cotto e un livello del pavimento più basso di quello attuale. Questa cappella conteneva il Compianto sul Cristo Morto ora trasferito nella cripta della cattedrale di Crema.

Sul piazzale è collocata una cappella che ricorda l'uso del piazzale, in passato, come cimitero; a fianco di essa sorge un piccolo arco che permette di accedere alla "Scala santa" che scende ai piedi della "costa" dove sorge la cappella dell'apparizione

Ultimo aggiornamento: 18/09/2017
Veduta generale esterna
Veduta esterna