Le cappelle votive
La Madonna della Strada
Un tempo sorgeva a cavallo di una roggia, lungo la vecchia strada provinciale per Crema; dopo la copertura del corso d'acqua, avvenuta a metà degli anni ottanta del XX secolo, fu centrata da un mezzo automobilistico e resa pericolante. La conseguente decisione di accorciarla in lunghezza e ristrutturarla, opera di volontari, fu accompagnata anche dall'idea di rifare il dipinto, all'epoca molto ammalorato. Il titolo originario da Madonna del Rosario fu mutato in Madonna della Strada con la Madonna, Gesù Bambino e San Giovanni, affrescata nel 1985 da Rosario Folcini. Purtroppo l'affresco risente moltissimo dell'inquinamento automobilistico essendo oggi in fregio all'ex Statale Paullese e ha subìto negli anni periodici ritocchi da parte del medesimo Folcini.
La Sacra Famiglia
Sorge in aperta campagna poco distante da Madignanello, presso il Serio Morto sulla strada per Ripalta Vecchia. È dedicata alla Sacra Famiglia e rappresenta, appunto, la Madonna, San Giuseppe e Gesù Bambino. La cappella è stata completamente ristrutturata nel 1986, sia nelle opere murarie sia nell'affresco, eseguito da Domenico Fortini e ricalca, seppur in forme più stilizzate, il vecchio affresco.
I Morti della Peste
Anche Madignano e Ripalta Vecchia furono coinvolti nella storica epidemia di peste del 1630, per la quale ricordarne i defunti con una cappella. L'attuale costruzione risale però; al XIX secolo ed è stata profondamente ristrutturata nel 1989. Nell'occasione Giuseppe Pandini rifece anche l'affresco che rappresenta La Madonna col Bambino, San Rocco e San Giobbe. La "Madonnina" sorge sulla strada bassa per la cascina Corfù, poco oltre il camposanto di Madignano.
I Morti del Marzale
È un sacello cimiteriale, posto nel piazzale antistante il santuario della Madonna del Marzale, che ricorda i caduti di una battaglia combattutasi nei pressi tra fazioni guelfe e ghibelline nel 1403. Presenta sulla parete di fondo la Madonna del Carmine col Bambino e le anime del purgatorio, alle pareti laterali il martirio di San Sebastiano da un lato e Sant'Imerio Vescovo dall'altro, il santo protettore della parrocchia.di Ripalta Vecchia.
La Cappella dell'Apparizione
Ai piedi della cosiddetta "Scala Santa" che porta dal piazzale del santuario del Marzale alla sottostante valle fluviale del Serio, sorge la cappella dell'Apparizione che sorge sul lugo ove, secondo la tradizione, la Madonna apparve ad una fanciulla che pascolava le oche. In realtà la cappella, un tempo era allo stesso livello del Santuario, ma un eccezionale piena del Serio la distrusse assieme ad una parte del Santuario, probabilmente prima del 1580.
Le cappelle di Cascina Corfù
A poca distanza dalla cascina Corfù sorgono queste due cappelle a lungo in avanzato stato di degrado, tanto che qualunque traccia pittorica era pressoché scomparsa. Quella di destra rappresentava Santa Maria della Croce, quella di sinistra Sant'Anna. Nel 2003 gli affreschi sono stati ripristinati.