Chiesa parrocchiale di san Pietro in vincoli: il dipinto di Gian Giacomo Barbelli

Una delle opere più importanti presente nella chiesa è senz'altro la grande tela ad olio "Santissima Trinità tra i Santi Rocco, Sebastiano, Giovanni Battista e Pietro" dipinta nel 1633 dal maestro cremasco Gian Giacomo Inchiocco, detto il Barbelli; questi raffigurò con tocco leggero ed impeccabile l'aspetto tardo-quattrocentesco della chiesa parrocchiale che, come in un'apparizione, il pittore riprodusse al centro della tela insieme al vicino lazzaretto (Madignano nel 1630 infatti fu il secondo paese del cremasco ad essere colpito dalla peste), circondata dalle figure dei due santi protettori Rocco e Sebastiano. Il quadro, oltre a costituire una fondamentale testimonianza iconografica del borgo in epoca seicentesca, rappresenta la prima opera documentata, in ordine temporale, del maestro. È quindi da considerare un capolavoro fondamentale per poter ricostruire il percorso artistico e storico di quest'artista.

Ultimo aggiornamento: 06/09/2017
La tela
Gian Giacomo Barbelli: "Santissima Trinità tra i Santi Rocco, Sebastiano, Giovanni Battista e Pietro", 1633, Madignano, Chiesa parrocchiale