Chiesa di san Pietro in vincoli: le origini

Il nucleo primitivo dell'antica chiesa benedettina (che non assurse mai al titolo di Abbazia ma rimase priorato fino all'allontanamento dei monaci, avvenuta verso la metà del 1400), è stato individuato durante i lavori di restauro del 1972-1973, evidenziando, in corrispondenza della facciata laterale, la presenza di strutture murarie, di circa 5 metri di altezza, realizzate in pietra e tavelle posate a spina di pesce, coperte con tetto a capanna (struttura forse addirittura antecedente l'arrivo dei monaci). Queste strutture vennero inglobate quattro secoli più tardi nella chiesa costruita a partire dal 1494, sotto il favore del Cardinale Giulio della Rovere (1453-1513), secondo commendatario di Madignano, divenuto in seguito Papa Giulio II. Egli, trovando la chiesa benedettina "cadente ed in rovina", ordinò un sostanziale adeguamento dell'edificio ponendo a fine lavori, sulla facciata, un'epigrafe: "R.mus D.D. Iulianus Epus Ostiensis Cardinalis San Petri ad Vincula Major entiam hoc sancellum inveteretum ad divutum fieri ordinavit anno 1494".

Ultimo aggiornamento: 10/05/2019
Il complesso agricolo che comprende la chiesa e la cella monastica in una mappa catastale del XIX secolo
Pianta del complesso agricolo, la chiesa e la cella monastica, estratta da un mappa catastale del Regno Lombardo-Veneto, anni 1832/1852