Superbonus 110 percento
Di cosa si tratta
Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) prevede interventi di semplificazione per l’edilizia e l’urbanistica nonché per la rigenerazione urbana volti ad accelerare l’efficienza energetica e la rigenerazione urbana. In particolare, tali interventi hanno la finalità di rimuovere gli ostacoli burocratici all’utilizzo del Superbonus 110%, la cui attuazione ha incontrato molti ostacoli connessi alla necessità di attestare la conformità edilizia dei fabbricati, particolarmente complessa per gli edifici più risalenti nel tempo, come segnalato dall’ANCI e riportato anche nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Semplificazioni in materia di edilizia e urbanistica e di interventi per la rigenerazione urbana.
Sono poi state introdotte ulteriori modifiche, riferite alle varianti in corso d’opera, ma anche alla descrizione degli interventi da realizzare.
Per approfondire l'argomento vi rimandiamo al Quaderno pubblicato da Anci, “Il Superbonus edilizio al 110%: il modello CILA a seguito del dl n. 77/2021 (c.d. Semplificazioni e Governance)”, redatto da Stefania Dota (Vice Segretario Generale Anci) e Maurizio Cabras (Esperto ANCI Nazionale e Coordinatore Dipartimento Urbanistica ANCI Lombardia).
Il quaderno informativo
Scarica il quaderno
Il modulo CILA - Comunicazione inizio lavori asseverata
Documenti
|
CILA-Superbonus (Comunicazione inizio lavori asseverata per gli interventi di cui all'articolo 119 del Decreto Legge 34/2020) |
Ultimo aggiornamento:
09/08/2021