L'Auser in Provincia di Cremona

L'Auser Provinciale di Cremona inizia ad operare nel 1989, come struttura decentrata dell'AUSER Nazionale. È iscritta al Registro Generale del Volontariato della Regione Lombardia, è componente attiva del Centro Servizi del Volontariato (C.I.S. VOL Cremona -), del Forum del Terzo Settore della Provincia di Cremona e dell'osservatorio sulla condizione degli anziani nella Provincia di Cremona.

L'Auser provinciale di Cremona è costituita da 52 associazioni locali, fortemente attive e radicate nel territorio provinciale, più di 8.000 soci e un migliaio di volontari.

Auser si impegna per fare in modo che ciascuno possa dare e trovare aiuto, incontrare gli altri, arricchire le proprie competenze, contribuire alla crescita della comunità in cui vive.I settori in cui opera l'Auser Provinciale di Cremona sono:

• SOCIALE attraverso il Filo d'Argento, il servizio che fornisce compagnia, informazioni e aiuto concreto agli anziani soli, e alcune Associazioni Locali Affiliate, che operano nell'area dei servizi socio-assistenziali e in alcuni casi gestiscono centri sociali.

• VOLONTARIATO CIVICO, attraverso convenzioni con alcuni Comuni, che riguardano alcuni servizi svolti a favore della comunità.
    In particolare a Cremona le attività di volontariato civico prevedono l'assistenza agli alunni sui mezzi di trasporto pubblico e scuola-bus e la sorveglianza nei momenti di entrata ed uscita di alcune scuole.

• CULTURA abbiamo attivato convenzioni con il Comune di Cremona per l'assistenza al servizio di sorveglianza e accoglienza, nei giorni festivi e prefestivi, nelle sedi dei musei delle città.

• EDUCAZIONE PERMANENTE: dal 1996 è attiva l'Università Popolare della LiberEtà, che offre corsi e laboratori pensati per tutte le età, a partire dalla convinzione che il diritto di apprendere sia lo strumento per realizzare il confronto intergenerazionale, interculturale e favorire la cittadinanza attiva di tutte le età.
 Ultimo aggiornamento: 13/09/2017
Mappa della provincia di Cremona