Storia del Circolo Gerundo

L’associazione Circolo Gerundo è stata costituita l’11 agosto 1992 e il primo Presidente fu Francesco Gandelli. Da subito ha aderito all’ A.I.C.S., associazione nazionale riconosciuta dal CONI, dai Ministeri dell’ Interno, del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il Circolo Gerundo opera a Madignano, prima come associazione di promozione sociale e dal 2009, a seguito di modifica statutaria, come associazione sportiva dilettantistica.

Dalla costituzione fino al 2006 la sede fu in via Libertà, 39 e, successivamente, presso il Centro Sportivo Comunale. Dal 2017 il Comune di Madignano ha concesso l’uso della attuale sede, in via Libertà, in condivisione con la Pro Loco.

Il primo obiettivo dell’ associazione è stato quello di dar corso alla creazione di un circolo privato a carattere ricreativo aperto ai soci. Negli anni, per la fattiva opera volontaria degli aderenti, il circolo ricreativo ha cominciato a offrire servizi e a sostenere importanti iniziative fra cui vogliamo ricordare:

• la pubblicazione del diario del Sig. Fanetti di Madignano “Memorie sulla Resistenza”;
  • la pubblicazione di un opuscolo informativo sul Mulino di Sopra di Madignano;
  • il sostegno economico a varie iniziative promosse dalla scuola elementare e della scuola dell’ infanzia di Madignano;
  • il sostegno costante economico a varie organizzazioni e associazioni a carattere umanitario e assistenziale;
  • la sponsorizzazione con erogazione di contributi economici a favore di varie attività e discipline sportive: calcio giovanile, bocce, ciclismo giovanile, podismo non competitivo, pesca sportiva;
  • l’organizzazione di numerose gite a carattere culturale – ricreativo;
  • l’organizzazione di intrattenimenti conviviali in coincidenza di particolari occasioni connesse con le tradizioni ereditate dalla comune cultura contadina; in particolare vogliamo ricordare la “Festa della Sagra” del Patrono, S. Pietro in Vincoli, che abbiamo rilanciato fin dal 1998.

Oggi l’ associazione sta per iniziare un nuovo percorso. Infatti il venir meno della gestione del circolo ricreativo, ci ha spinto a ricercare una nuova mission incentrata su quattro punti:

1. valorizzazione del territorio di Madignano e dintorni;
  2. proposte per il benessere psico – fisico;
  3. promozione nei confronti dei giovani e per la solidarietà sociale;
  4. collaborazione con altri enti e associazioni.
 Ultimo aggiornamento: 13/06/2017