Il catalogo
Presso la Biblioteca Comunale è consultabile il catalogo delle opere in dotazione. È anche possibile consultare i cataloghi delle biblioteche che offrono il medesimo servizio e presso le quali è possibile chiedere in prestito un'opera tramite il servizio interbibliotecario.
Regolamento
Articolo 1: finalità
Il CineMusiClub di Madignano intende promuovere e divulgare la cultura musicale e cinematografica, attraverso la messa a disposizione, in favore dei Soci, dell'intero suo patrimonio multimediale, composto da CD, CD-ROM, DVD e Videocassette.
Articolo 2: organizzazione interna
L'organismo di gestione del CineMusiClub è costituito dalla Commissione di Gestione, composta da n. 5 componenti così indicati:
- 2 membri nominati fra i membri della Commissione Biblioteca;
- 2 membri nominati fra i soci aderenti al CineMusiClub;
- la Bibliotecaria con funzioni di Vicepresidente e tesoriere.
Il Presidente verrà designato dai Componenti della Commissione di Gestione del CineMusiClub fra i rappresentanti la Commissione Biblioteca.
Articolo 3: iscrizione al club
Chiunque, senza limiti di età, può iscriversi al Club. Per diventare soci occorre versare una quota annuale da stabilirsi di anno in anno (pari ad € 10,00). L'iscrizione al Club comporta il diritto di chiedere in prestito i CD, CD-ROM, DVD e Videocassette, rientranti nel patrimonio multimediale del Club medesimo.
Ad ogni Socio viene rilasciata una tessera, personale e non cedibile, che dovrà essere esibita al momento della richiesta del materiale multimediale.
Articolo 4: modalità
Il prestito del materiale multimediale va espressamente richiesto, sottoscrivendo la dichiarazione di impegno, di cui all'art. 5. Il materiale può essere detenuto in prestito per un periodo non superiore a 2 settimane. Il Socio deve detenere il materiale ricevuto in prestito, assicurando la massima cura del medesimo. In caso di perdita o di danneggiamento del materiale, il Socio è obbligato al riacquisto ed alla riconsegna del medesimo, oppure ad un versamento pari al doppio del valore del materiale.In caso di ritardo superiore a 2 giorni nella consegna del materiale, il Socio sarà obbligato a pagare una multa di € 1,00 per ogni giorno di ritardo successivo al secondo. Il mancato pagamento implica l'impossibilità di fruire di ulteriori prestiti.
Articolo 5: dichiarazione d'impegno
Il Socio, al momento della presentazione della richiesta di prestito, deve sottoscrivere un'apposita dichiarazione di impegno, con la quale si obbliga a:
- fruire del materiale richiesto, per solo uso privato o familiare;
- non effettuare alcun tipo di prestito del materiale ricevuto;
- non destinare ad alcun uso commerciale (locazione del materiale dietro corrispettivo, ecc.) il materiale ricevuto;
- rispettare integralmente la vigente normativa in materia di tutela dei diritti d'autore.
Articolo 6: materiale di altre biblioteche
In caso di richiesta di prestito di materiale multimediale, proveniente da altre Biblioteche o Cineclub, il Socio è obbligato a detenerlo per solo una settimana, oltre al rispetto di quanto previsto nell'art. 4.
Articolo 7: altre facoltà dei soci
I Soci possono richiedere l'acquisto di particolari materiali e donare quello proprio. La Commissione ha facoltà di accettare le proposte di acquisto ricevute, sulla base anche delle disponibilità economiche.
Articolo 8: finanziamento
Il CineMusiClub si finanzia attraverso il tesseramento (quote dei Soci), i contributi della Biblioteca, oltre ad eventuali altri contributi, provenienti da qualsiasivoglia soggetto.
Ultimo aggiornamento:
01/09/2017