Attenzione
Questa è una notizia d'archivio. I dati contenuti potrebbero essere superati o non più attuali.
Il Comune con la collaborazione della Pro Loco Gerundo Madignano Aps organizzano per la serata di sabato 21 dicembre un concerto di Natale con inizio alle ore 21.00 nella chiesa parrocchiale.
Si esibirà la Polifonica F. Cavalli della Cattedrale di Crema, con il musicista Riccardo Dolci e la direzione di Nicola Dolci.
La polifonica Francesco Cavalli della Cattedrale di Crema nasce nel 1959 per volontà di Mons. Angelo Galli con lo scopo di animare e solennizzare le celebrazioni in Cattedrale. La direzione viene affidata a Don Angelo Scandelli, curato della Parrocchia del Duomo. Già all'inizio della sua attività la “Polifonica” anima la Santa Messa presieduta dal Card. Montini, futuro Papa Paolo VI, per la riapertura al culto della Cattedrale al termine dei lavori di restauro. Dal 1966 la direzione del coro viene assunta dal Maestro Francesco Manenti, che manterrà questo ruolo per ben quarant'anni, fino al 2006. Sotto la sua direzione l'attività del coro viene affiancata da una costante attività concertistica grazie alla fondazione dell' “Orchestra Bottesini”. Tra i principali eventi in cui la “Polifonica” è stata protagonista ricordiamo la commemorazione del terzo centenario della morte di Francesco Cavalli (1976), la commemorazione del secondo centenario della nascita di Stefano Pavesi (1979) e importanti incisioni discografiche (nel 1980, 1985 e 2001). A queste si aggiungono importanti esibizioni in Italia e all'estero (Basilica di San Pietro in Vaticano, Salisburgo, Vienna etc…). Dal 2006 al 2024 la direzione del coro è affidata al Maestro Alberto Dossena. Dal febbraio 2024 direttore ad interim della “Polifonica F. Cavalli” è il Maestro Nicola Dolci.
153 letture.