Caritas parrocchiale - Centro di ascolto

La Caritas parrocchiale è l'organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l'obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia "comunità di fede, preghiera e amore".

L'esperienza e la riflessione avviata negli ultimi anni portano a definire alcuni elementi cardine su cui fondare il lavoro di ogni caritas anche in parrocchia: la definizione dei destinatari / protagonisti del servizio di animazione: i poveri, la Chiesa e il territorio/mondo; un metodo di lavoro basato sull'ascolto, sull’osservazione e sul discernimento, finalizzati all’animazione; la capacità di individuare, tra tutte le azioni possibili, quelle in grado di collegare emergenza e quotidianità, cioè di intervenire nell’immediato e portare ad un cambiamento nel futuro la scelta di costruire e proporre percorsi educativi, in grado di incidere concretamente nella vita delle persone e delle comunità.

Dove: Via Domenico Maccoppi, 1
 Quando: ogni giovedì, dalle 15.30 alle 16.30
 Telefono: +39 366 237 7278

Se non vedi la mappa aprila ingrandita in nuova scheda