Martedì 14 gennaio Sua Eccellenza il prefetto di Cremona dott. Antonio Giannelli ha visitato il nostro Comune in un incontro che ha visto la partecipazione delle autorità locali. La visita ha rappresentato un'importante occasione per rafforzare i legami istituzionali e per discutere temi di rilevanza tanto per la comunità locale quanto per l'intera provincia.
Il Prefetto è stato accolto presso la Sala delle Capriate dal Sindaco cav. Piero Guardavilla, insieme agli assessori, ai consiglieri di maggioranza e di minoranza, ai rappresentanti delle forze dell'ordine locali e cremasche, membri del volontariato locale e dal parroco di Ripalta Vecchia in rappresentanza della chiesa locale.
Durante l'incontro, il Prefetto ha approfondito varie tematiche, dalla sicurezza alle emergenze ambientali, fino alla gestione del territorio e agli sviluppi e alle criticità sociali.
Si riporta di seguito il saluto di accoglimento del Sindaco cav. Piero Guardavilla:
Buongiorno a tutti e benvenuti alle Autorità tecniche e religiose presenti, ai rappresentanti delle Associazioni, ai dipendenti del Comune, alla cittadinanza intervenuta ma, soprattutto, a Sua Eccellenza il Prefetto di Cremona dottor Antonio Giannelli che oggi ha deciso di Onorarci della Sua presenza.
Veda, Sua Eccelenza, la Sua presenza qui, in un piccolo paese della provincia di Cremona, costituisce un momento storico per la Comunità e restituisce lo spessore della Sua persona che ho avuto modo di apprezzare, sia sotto l'aspetto tecnico/pratico ma, soprattutto, sotto il profilo umano.
Subito dopo il Suo insediamento, tra le varie cose che le competono, si è trovato ad affrontare e gestire l'emergenza idrogeologica di inizio ottobre 2024, la quale ha fortemente interessato il Nostro territorio provinciale.
In quei momenti, Lei è stato in grado di trasmettere a Noi Sindaci le Sue competenze in tema di Sicurezza e gestione dell'emergenza anche Sociale ma, soprattutto, è riuscito a trasmetterci la tranquillità che un vero Comandante trasferisce ai propri uomini durante una battaglia.
In quella occasione ho capito, grazie a Lei, l'importanza per i Comuni di avere dei piani di Protezione Civile ben strutturati, coordinati ed adeguati nel tempo e mi auguro di poter contribuire con la mia azione ed esperienza nella nuova stesura degli stessi.
Successivamente, abbiamo avuto modo di sentirci qualche altra volta telefonicamente e, anche fuori dall'emergenza, ho potuto rilevare ed apprezzare la Sua prontezza di intervento, anche su questioni di livello inferiore.
Sono sereno nell'affermare che, per un Sindaco, avere un Prefetto come Lei è motivo di rassicurazione e sprono oltre che di Orgoglio.
La Nostra Amministrazione non lavora in solitaria ma si avvale anche della preziosa collaborazione esterna di numerose Associazioni di Volontariato, oggi qui Rappresentate in delegazione, che si prodigano quotidianamente per andare in contro alle diverse esigenze dei Nostri cittadini. Loro sono la linfa vitale del tessuto sociale che non và dispersa ma alimentata grazie ad azioni concrete e di supporto da parte Nostra.
Un ringraziamento và alle Forze dell'Ordine, in particolare al Commissario Capo ROCCA della Polizia di Stato, al Capitano LAVIOLA dei Carabinieri ed al Capitano FERRILLO della Guardia di Finanza che, grazie al loro impegno ed alle loro capacità e competenze, riescono a rendere il Nostro territorio un luogo Sicuro in cui vivere e far crescere le Nostre Famiglie.
Un ringraziamento particolare lo voglio riservare agli Assessori ed ai Consiglieri di questo Comune che hanno da me ricevuto una Delega su cui lavorano molto seriamente. È grazie al loro costante impegno che, in soli sei mesi di Governo del Territorio, siamo riusciti a realizzare numerosi lavori pubblici ed a mettere in campo moltissimi nuovi progetti ed attività che, senza un lavoro di squadra volto a perseguire il “Bene Comune”, avrebbero richiesto molti anni per la realizzazione.
Successivamente, alcuni di loro prenderanno la parola per spiegare un pò più nel dettaglio le loro attività.
In ultimo ma non perché ultimi, voglio ringraziare tutti i Dipendenti Comunali, senza i quali la macchina Amministrativa non potrebbe andare avanti così spedita ed a Don Gino, Parroco di Ripalta Vecchia e Rettore del millenario Santuario del Marzale oggetto di visita da parte di molti Pellegrini e non solo.
Grazie, grazie, grazie.
Sua Eccellenza, prima di passarLe la parola mi permetta ancora una volta di ringraziarLa per la Sua Significativa presenza qui. Sono certo di poter trovare in Lei sempre una guida Leale ma, sappia, che Madignano è al Suo servizio, in ogni momento. Grazie!
E il rapporto sulla sicurezza a cura del Consigliere delegato alla sicurezza dott. Marco Severino:
L'Amministrazione del Comune di Madignano, a guida del Sindaco Cav. Guardavilla, nell'ottica di fornire un servizio che sia al passo con i tempi e rispondente alle reali esigenze di Sicurezza del proprio territorio, sin dall'inizio del suo mandato ha avviato tutte le pratiche e verifiche necessarie al fine di individuare tutti gli accorgimenti utili ad aumentare il livello di “Sicurezza e percezione della stessa” nei propri cittadini.
Siffatti, a fronte di una Convenzione Intercomunale per la gestione dei servizi di Polizia Locale e di un impianto di Videosorveglianza già attivo sul territorio, che consta di nr. 35 telecamere, installate prevalentemente nelle zone centrali del paese, e nr. 6 Varchi attivi su alcuni punti di accesso allo stesso, si è posto in campo uno studio per aumentarne l'efficienza investendo sull'acquisto di ulteriori 9 nuove e più performanti telecamere di contesto da collocare su aree scoperte del territorio ed in sostituzione di alcune non più adeguate alle esigenze attuali e di 4 nuovi Varchi di accesso, al paese per un totale di 44 telecamere di contesto e 10 varchi di accesso.
Con questo ulteriore investimento, gran parte delle vie del territorio di Madignano saranno controllate dalla Polizia Locale anche da remoto e tutte le vie di accesso e di uscita al paese saranno monitorate con i Varchi e le telecamere di contesto.
Inoltre, al fine di potenziare la Nostra Polizia Locale, si è inteso investire ulteriori risorse economiche sul servizio acquistando anche nuove strumentazioni tecnologiche per una più veloce ed efficace azione di controllo del Territorio e contrasto alle infrazioni al Codice della Strada.
Nelle mire di questo Ente vi è la messa a disposizione dei Varchi di accesso al “Sistema Centralizzato Nazionale Targhe e Transiti” (SCNTT) al fine di mettere a disposizione di Tutte le Forze dell'Ordine gli stessi e garantire una migliore e più efficace azione di controllo e contrasto del crimine diffuso e dei reati predatori.
Sono in fase di organizzazione dei programmi di “Informazione e di Incontro con la cittadinanza” per la più ampia diffusione delle tecniche di difesa dai raggiri e dalle truffe di ogni genere, rivolti soprattutto alle categorie più vulnerabili ed agli studenti delle nostre scuole, i quali saranno messi in guardia anche dalle “Insidie della Rete”.
Sul nostro territorio sono stati attivati nuovi canali di comunicazione immediata per ampliare il servizio di “Sicurezza e Controllo di Vicinato”, dove ogni cittadino è chiamato ad essere parte Attiva in termini di “Sicurezza Partecipata”.
Inoltre, gli Agenti di Polizia Locale sono stati chiamati ad attivarsi affinché fosse nuovamente offerto un servizio di “Polizia di Prossimità”.
Siamo in costante e proficuo collegamento con la Stazione dei Carabinieri di Crema, ai quali abbiamo chiesto l'intensificazione del servizio di Pattugliamento interno delle nostre vie, soprattutto nelle ore serali e notturne e nei giorni festivi.
Questo perché siamo convinti assertori del rispetto delle competenze: la Polizia Locale deve assolvere ai compiti propri del Corpo di appartenenza e non può e non deve sostituirsi alle Forze dell'Ordine alle quali, quando necessario e richiesto, deve rispondere offrendo una adeguata e soddisfacente collaborazione.
Nel complesso il Comune di Madignano, nel corso del 2025 ed in via ordinaria, investirà molto per la tutela della Sicurezza dei propri Cittadini (e non solo in termini economici), con la prospettiva di aumentare il trend in positivo anche per i prossimi anni al fine di aumentare la Sicurezza del territorio e dei suoi cittadini.
245 letture.