Medicina di base. anche Madignano tra i firmatari dell'appello rivolto ai parlamentari

"Chiediamo ai Deputati e Senatori eletti nel territorio di farsi carico della carenza di professionisti al servizio delle nostre comunità e individuare soluzioni concrete"

30/01/2022     Segreteria

Abbiamo sperimentato (e tuttora sperimentiamo) la precarietà dell'offerta sanitaria di base, una situazione che non accomuna solo Madignano ma che si sta ripetendo in numerosi altri comuni della nostra provincia, e non solo.

Si tratta di una condizione che, inevitabilmente, pesa in particolar modo verso le persone più fragili, in particolar modo coloro che hanno maggiori problemi a spostarsi, disabili e anziani.

In questo scenario si inserisce l'iniziativa di otto sindaci, tra i quali Elena Festari per il Comune di Madignano; gli altri colleghi sono Gianluca Savoldi (Moscazzano), Massimo Caravaggio (Gombito), Marco Ginelli (Ripalta Arpina), Pietro Fiori (Castelleone), Alessandro Pandini (Montodine), Matteo Guerini Rocco (Credera Rubbiano) e Giuseppe Piacentini (Fiesco); i quali si rivolgono ai parlamentari eletti per il nostro territorio:

Sui medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta è emergenza vera: chiediamo ai parlamentari eletti nel territorio di farsi carico della carenza di professionisti al servizio delle nostre comunità e individuare soluzioni concrete.

Ringraziamento ai medici e ATS

Anzitutto dobbiamo ribadire con forza il doveroso ringraziamento ai medici che negli ultimi due anni sono stati e sono a fianco dei cittadini. Dobbiamo anche anteporre ad ogni nostra azione lo sforzo sinergico che, come amministratori, stiamo conducendo in prima persona ma anche a livello di distretto e Area omogenea cremasca con i vertici di Ats Val Padana, in particolare il dottor Gianmario Brunelli. Questo tema è infatti è stato oggetto di un confronto continuo, da luglio 2021 a oggi.

È arrivato il momento di trovare una soluzione

Ora però è arrivato il momento di rendere pubblica l'esigenza di poter trovare altri canali di confronto e nello specifico di chiedere ai senatori e ai deputati uno sforzo volto a trovare soluzioni normative adeguate volte a colmare la gravissima situazione di difficoltà nella gestione della medicina territoriale.