Gruppo di Cammino: una gita 'fuori porta'
28/09/2023
Avis Madignano
Attenzione
Questa è una notizia d'archivio. I dati contenuti potrebbero essere superati o non più attuali.
Una sorta di gita 'fuori porta' per gli aderenti al Gruppo di Cammino di Madignano che per una sera ha abbandonato le strade locali per recarsi a Crema.
“Mercoledì sera, 27 settembre, ci siamo riunita davanti alla palestra - spiega Lorenzo Ferrari - e da qui abbiamo raggiunto a piedi Piazza Garibaldi a Crema dove ci siamo goduti un buon gelato”.
Per tutti un cono gustoso, ma anche offerto: "L'Avis per sua natura istituzionale sostiene la salute, quindi l'associazione è molto vicina al progetto; il direttivo del sodalizio madignanese ha offerto a tutti un sorbetto, li ringraziamo con tutto il cuore".
Il programma dei Gruppi di Cammino è fortemente appoggiato da Ats Val Padana con il sostegno del Comune di Madignano: facendo propri alcuni principi dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), al fine di migliorare la salute gli adulti e degli over 65 anni, si dovrebbero svolgere almeno 150-300 minuti alla settimana di attività fisica aerobica di moderata intensità o almeno 75-150 minuti di attività fisica aerobica a intensità vigorosa ogni settimana.
E si tratta di un'attività adatta a tutti, come spiega nuovamente Ferrari: “non servono abilità specifiche, né equipaggiamenti particolari, i rischi di traumi e incidenti sono ridottissimi”.
Infine, cosa non da poco, favorisce la socialità; conclude Ferrari “Camminiamo assieme tre volte la settimana, il lunedì, il mercoledì e il venerdì con partenza presso il Centro sportivo; in questo periodo ci incontriamo alle 20.00 e chiunque può aderire all'iniziativa chiamando il mio numero, 333 482 8611. Vi aspettiamo, perché camminare fa bene alla salute; camminare assieme molto di più!”.
396 letture.