Consegnate le copie della Costituzione e le borse di studio comunali
16/12/2024
Segreteria
Ieri sera, 16 dicembre 2024 alle ore 20:30, all'interno della Sala delle Capriate, gremita di persone ed in un'atmosfera festosa, resa ancora più particolare dall'installazione del meraviglioso presepe del sig. Giuseppe Ensualdi, si è dato luogo ad una cerimonia fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale e presentata dalla sig.ra Mariateresa Piantelli.
Durante la serata, alla presenza di parenti ed amici degli interessati, è avvenuta la consegna della Costituzione e della Bandiera Tricolore ai ragazzi che nel corso dell'anno 2024 hanno compiuto 18 anni; con questo atto, l'Amministrazione ha inteso sancire anche con un evento istituzionale il passaggio all'età adulta e l'acquisizione di una serie di Diritti, ma anche di doveri, che questo comporta. i.
Il Sindaco, nel suo sentito discorso introduttivo, ha voluto richiamare l'attenzione di questi giovani cittadini rispetto la necessità di "leggere con attenzione e vivere la Costituzione secondo i principi sanciti dai Padri Costituenti". Nello stesso tempo li ha richiamati a mantenere sempre alta l'attenzione verso gli ultimi.
Contestualmente sono state assegnate le borse di studio comunali, aumentate negli importi per volere di questa Amministrazione; una sorta di riconoscimento per l'impegno e per il merito assegnate agli studenti che si sono particolarmente distinti nelle scuole secondarie di primo e secondo grado e nei percorsi universitari.
L'Amministrazione ha anche consegnato degli attestati ai bambini della scuola primaria che si sono offerti di leggere i nomi dei nostri Caduti delle grandi guerre durante la cerimonia organizzata per commemorarli il Primo novembre 2024. L'emozione che trapelava dagli sguardi e dai movimenti di questi fanciulli è stata coinvolgente e commovente per tutti i presenti.
La consegna degli attestati, della Costituzione e delle borse di studio, è stata effettuata dai componenti l'Amministrazione Comunale e da Volontari della Pro Loco Gerundo Madignano A.P.S. e dell'AVIS cittadina.
I Volontari hanno poi consegnato ai ragazzi anche un kit informativo relativo alle attività delle Associazioni che rappresentavano.
333 letture.