Celebrata la Giornata mondiale del donatore di sangue

18/06/2024     Avis Madignano

Fonte: Avis comunale Madignano.

A Madignano è stata degnamente festeggiata la ventesima Giornata mondiale del donatore di sangue: venerdì 14 giugno i volontari del sodalizio hanno chiamato a raduno soci e cittadinanza in occasione dell'importante ricorrenza che, come ha ricordato il presidente dott. Davide Ragnoli, è stata istituita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità nel giorno della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh. Il motto scelto da Avis Nazionale quest'anno è “Lascia che la solidarietà entri in circolo: dona il sangue, dona il plasma”, un tema che vuole essere una vera e propria metafora: come il sangue circola nelle nostre vene, così il messaggio della solidarietà incondizionata vuole farsi strada tra le persone. Si vuole promuovere l'invito a fare sempre di più per centrare l'obiettivo dell'autosufficienza di farmaci plasmaderivati, coinvolgendo soprattutto proprio le nuove generazioni poiché l'Italia non è ancora indipendente sul mercato di questi preziosissimi medicinali salvavita.

La serata è iniziata con il momento istituzionale di premiazione dei donatori benemeriti anticipato da un breve saluto dal sindaco neoeletto, il cav. Piero Guardavilla. Questo l'elenco dei riconoscimenti: medaglia di rame a Matteo Castellazzi, Parvinder Kumar e Maira Valdameri; medaglia d'argento a Youssra Boukhraiss, Edoardo Cristiani, Marco Cristiani, Andrea Fusari, Michela Schieppati, Andrea Schillaci e Mattia Scorsetti; medaglia d'argento dorato a Andrea Marchesi, Ilaria Ogliari, Davide Pisati e Raimondo Simeone; medaglia d'oro a Antonella Pappalettera; medaglia d'oro con rubino a Annalisa Foppa Uberti; medaglia d'oro con smeraldo a Ernesto Marchesi e Maurizio Mariani; medaglia d'oro con rubino per meriti speciali ai collaboratori Mario Marchesi e Giovanni Tessadori.

A seguire è avvenuta la cerimonia ufficiale di restituzione alla cittadinanza del monumento al volontariato: realizzato 24 anni fa da Francesco Panceri, nelle scorse settimane l'artista è intervenuto assieme ad alcune allieve del Liceo artistico Bruno Munari di Crema per ripulirlo completamente e dare all'opera il suo aspetto originale; il parroco di Madignano, don Giovanni Rossetti ha recitato una preghiera e impartito la benedizione, successivamente Ragnoli e Guardavilla hanno provveduto al taglio del nastro bicolore giallo e rosso (i colori del plasma e del sangue).

I volontari avisini, quindi, hanno offerto alla cittadinanza un generoso rinfresco allietato dal sottofondo musicale dei duo Karisma che ha diffuso nella piazza note di vario genere dal liscio al pop; particolarmente significativo il taglio simbolico della torta affidato a due giovanissimi neovolontari, Francesco e Antonio Sacco, che hanno festeggiato in questo modo la loro recente prima donazione di sangue, un auspicio per una lunga carriera donazionale all'interno della grande famiglia dell'Avis.

All'evento sono intervenuti a sovrintendere, tanto alla sicurezza della piazza quanto all'impiego di materiale tecnico, i volontari del Gruppo di protezione civile comunale Gerundo.

Condividi:

Azioni:

Servizio di newsletter

Vuoi essere regolarmente informato sulle attività amministrative?
Iscrivi il tuo indirizzo di posta elettronica per rimanere sempre informato sulle notizie ed eventi...


Premendo il pulsante "Iscrivimi" sarai indirizzato ad una pagina per confermare il trattamento dei dati personali.


Contatta il Comune
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Valuta questo sito
Inviaci un feedback su sito e accessibilità.


Sportello sanzioni on-line Polizia locale
Con questo servizio potete accedere ai dati relativi alle sanzioni amministrative elevate a vostro carico.


URP OnLine
Se ti iscrivi puoi inviare segnalazioni, suggerimenti e reclami.


Refezione scolastica
Gestisci in autonomia le ricariche del servizio di refezione scolastica.

torna all'inizio del contenuto