Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2024/2025

Informativa di ATS Valpadana

27/09/2024     Segreteria

La vaccinazione antinfluenzale stagionale è la forma più efficace di prevenzione dell’influenza, patologia di elevato impatto sulla salute delle persone ed in particolare dei soggetti più fragili per età o per presenza di patologie croniche di base.

I principali obiettivi della vaccinazione contro l’influenza sono:

• riduzione del rischio individuale di malattia;
  • riduzione del rischio di trasmissione a soggetti ad alto rischio di complicanze o ospedalizzazione;
  • riduzione dei costi sociali connessi con morbosità e mortalità.

Contestualmente all’offerta della vaccinazione antinfluenzale è inoltre possibile ricevere il richiamo con il vaccino anti-Covid - aggiornato alla nuova variante circolante JN1 - ai soggetti a rischio, come gli over 60, i pazienti cronici, gli operatori sanitari e addetti all’assistenza, donne in gravidanza, ospiti in strutture per lungodegenti, familiari, conviventi e caregiver di persone con gravi fragilità.

Calendario dell'offerta vaccinale per target prioritari

Dal 1° ottobre avvio vaccinazioni presso le strutture ospedaliere per:

• operatori sanitari e socio-sanitari;
  • donne in gravidanza;
  • pazienti cronici;
  • pazienti ricoverati.

Dal 7 ottobre vaccinazioni presso medici di medicina generale/pediatri di libera scelta; i medici procederanno alle somministrazioni delle dosi secondo tempi e modalità definiti autonomamente.

Dal 1° ottobre è possibile prenotarsi sulla piattaforma Prenota Salute Online Regione Lombardia, per effettuare le vaccinazioni dal:

• 14 ottobre nelle farmacie del territorio aderenti alla campagna vaccinale;
  • 21 ottobre nei centri vaccinali del territorio per le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente.

Nel corso del mese di ottobre inoltre sarà reso disponibile il vaccino presso le RSA, RSD e UDO Sociosanitarie per gli ospiti e gli operatori sanitari.

Offerta universale a tutta la popolazione dai 6 mesi di vita

Dal 4 novembre: si apre l’offerta universale della vaccinazione a tutta la popolazione indipendentemente dall’appartenenza ad una fascia di rischio. I cittadini potranno rivolgersi al proprio medico, se lo stesso avrà ancora a disposizione dosi vaccinali o in alternativa alle farmacie e centri vaccinali ASST sempre tramite prenotazione sulla piattaforma Prenota Salute Online Regione Lombardia.

Per ulteriori informazioni e per un supporto alle prenotazioni sarà attivo il numero verde regionale 800 894 545 da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 19.00.

Target prioritari di offerta

Le categorie per le quali la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente sono:

• soggetti di età pari o superiore a 60 anni (nati nel 1964 e precedenti);
  • donne in gravidanza (in qualsiasi trimestre della gravidanza e nel periodo “postpartum”);
  • operatori sanitari – si comprendono anche i lavoratori non sanitari delle strutte sanitarie e sociosanitarie);
  • persone fragili ad alto rischio di complicanze (Circolare Ministeriale 14845-20/05/2024) e soggetti ricoverati presso strutture per lungodegenti (RSA, RSD...);
  • bambini dai 6 mesi fino a 17 anni e 364 giorni;
  • famigliari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze (indipendentemente dal fatto che il soggetto a rischio sia stato o meno vaccinato);
  • soggetti addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori (forze di polizia, vigili del fuoco, personale scolastico degli asili nido, scuole dell’infanzia e dell’obbligo, fino alla scuola secondaria di secondo grado inclusa e delle Università);
  • donatori di sangue;
  • personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali (allevatori, macellatori, veterinari…).

Somministrazione con altri vaccini

I vaccini iniettivi antinfluenzali possono essere co-somministrati nella stessa seduta, o a qualunque distanza temporale, con tutti gli altri vaccini (Covid-19, pneumococco, Zoster, DTP - difterite, tetano, pertosse - per le gravide).

Fa eccezione il vaccino vivo attenuato pediatrico (spray nasale), somministrabile ai bambini dai 2 ai 14 anni, per il quale in caso di altra vaccinazione con vaccino vivo attenuato (ad esempio il vaccino contro morbillo-parotite-rosolia e varicella) si raccomanda di cosomministrare nella stessa seduta oppure attendere almeno 28 giorni tra le due vaccinazioni.

Vaccinazione contro pneumococco e herpes zoster

Per le persone nate nel 1952-1959 e per le categorie a rischio è prevista anche l’offerta gratuita della vaccinazione anti-pneumococco coniugato e anti-herpes zoster (per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata alle vaccinazioni e alle categorie a rischio).

Lo Pneumococco (Streptococcus pneumoniae) è un batterio che colpisce più frequentemente persone immunocompromesse e anziani, in percentuale minore bambini di età inferiore ai 5 anni ed è più frequente durante i mesi invernali. È causa di malattie invasive, anche gravi, tra cui le polmoniti.

L’Herpes Zoster o Fuoco di Sant’Antonio è una malattia infettiva provocata dal virus Varicella zoster, della famiglia degli Herpes virus. È provocata dallo stesso virus che causa la varicella nei bambini che rimane inattivo nel tessuto nervoso per poi risvegliarsi, a distanza di molti anni, provocando la malattia.

117 letture.